Chi siamo

Perché una pizzeria a Pisa?

Mi chiamo Roberto, ho fatto tanti mestieri e fare la pizza è la cosa che amo di più. Ogni volta che impasto acqua farina e sale, si mescolano insieme tutte le città da cui ho appreso quest’arte: Roma e la sua fragranza leggera, l’oro del bordo e gli accostamenti di gusti insoliti e golosi; Londra e le mie prime pizze abbinate ai migliori vini italiani; Pisa che ospita oggi questo mio esperimento culinario, con gli ingredienti della sua antica e generosa terra.

Questa è la pizza di Gusto al 129, impasto a lunga lievitazione e ingredienti ricercati per un laboratorio dove il palato si concilia col cuore.

Una pizza sul Lungarno a Pisa

Tutto il nostro impegno per una pizza leggera, fragrante e digeribile

Accompagnamo una materia viva, l’impasto, al raggiungimento di un giusto grado di maturazione in cella frigorifera e di lievitazione a temperatura ambiente, per periodi di tempo diversi a seconda dei cambiamenti climatici e di umidità.

pizzeria a Pisa

Utilizziamo materie prime di qualità

Una miscela di farine di grano tenero “0” biologico, più salubre della raffinata “00”, farro integrale che assicura fragranza e aromaticità, soia e crusca tostate che accentuano friabilità e leggerezza; salsa di pomodoro Mutti, un pomodoro di qualità che resiste adeguatamente alle alte temperature del forno ed esalta il gusto della pizza con la sua peculiare dolcezza; l’uso di olio di oliva extravergine e l’assenza di grassi animali garantiscono alta qualità ed un basso contenuto calorico.
Inforniamo la pizza, stesa a mano, per 3 minuti a 360 gradi costanti grazie al forno elettrico che consente una cottura stabile e regolare.

 

la vecchia sede in via Sant’Ermete Putignano 129

la vecchia sede in via Putignano 129

Perché “Gusto al 129”?

Perché la nostra prima storica sede della pizzeria a Pisa era situato in via Sant’Ermete Putignano, al numero 129.
Ora ci trovate nel rione San Francesco, in via Santa Bibbiana 10 ma lo spirito con cui sperimentiamo i nostri piatti è sempre lo stesso.